I ricordi e le prospettive

Tutto è iniziato… in un garage!

Negli anni ’90, era comune vedere fiorire le start-up nei garage. Così iniziò anche Gerard Müller, uno dei fondatori di SwissLens, gettando le basi dell’azienda con queste innovazioni:

  • Il design e il brevetto – ora estinto – degli ispessimenti per la stabilizzazione dinamica torica delle lenti a contatto, successivamente venduti a Essilor. Tuttavia, SwissLens ha sempre mantenuto il diritto d’uso.
  • La progettazione di un tornio per lenti a contatto capace di eseguire, su un unico dispositivo, tutte le operazioni necessarie, come la tornitura delle superfici sferiche e toriche, gli ispessimenti della stabilizzazione, la marchiatura e altre varie possibilità di scelta per gli applicatori.
  • Un’ampia gamma di parametri disponibili, che permette una grande libertà di scelta.

La Lunelle sarà presto disponibile presso SwissLens

LCM Old building

Sulla base di queste innovazioni, SwissLens è stata fondata l’8 luglio 1997, concentrandosi sulla semplicità: 3 modelli di lenti morbide e alcuni clienti provenienti principalmente dalla Svizzera romanda.

Nel 2000 SwissLens ha rilevato la produzione della Lunelle TDI toric, precedentemente prodotta da BioLens SA, un’azienda fondata sempre da Gérard Müller e con sede a Losanna. Da allora, e senza interruzioni, la Lunelle TDI è stata prodotta prima per Essilor e poi per Coopervision. Il trasferimento delle lenti Lunelle a SwissLens è quindi un logico ampliamento della gamma esistente!

technologie-lathe

Pioniera in Europa, SwissLens è stata il primo produttore di lenti a contatto ad offrire ricambi frequenti (6 mesi, poi 3 mesi), silicone-idrogel (dal 2006) e l’analisi della miopia (dal 2009).

Oggi SwissLens offre una vasta gamma di prodotti che coprono la gran parte delle possibilità che si cercano nelle lenti a contatto: morbide, rigide, ibride, orto-K, sclerali, analisi della miopia (dal 2009), tutte con diverse possibilità di ricambio (3 mesi, 6 mesi, 12 mesi, ecc.).

Azienda estremamente dinamica, SwissLens ha esteso la sua presenza a livello internazionale. I suoi 40 collaboratori multilingue, di diverse nazionalità, forniscono consulenza ai professionisti della contattologia in 34 paesi del mondo.

SwissLens facility front

L’avventura continua!

Il garage è un lontano ricordo… Siamo in un luogo incantevole, con una bellissima vista sul lago di Ginevra!
Welcome Message Philippe Käppeli
Riproduci video
preloader